Il tunnel di drenaggio di Brienz è fondamentale per rallentare lo scivolamento del villaggio, afferma Carmelia Maissen, consigliera di Stato grigionese e direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità. “È giusto investire in quest’opera,” ha dichiarato, sottolineando che protegge non solo Brienz e i suoi abitanti, ma anche la Ferrovia retica, la strada cantonale dell’Albula e la linea Swissgrid.
Il progetto, del valore di 40 milioni, prevede una galleria di oltre due chilometri per drenare l’acqua che alimenta il movimento della montagna. L’obiettivo è ridurre lo spostamento del paese da 2,4 metri all’anno a meno di dieci centimetri. L’operazione è finanziata per il 90% dalla Confederazione e dal Cantone, nonostante il Comune stia valutando aree per un eventuale ricollocamento.
Intanto il Governo retico ha ribadito che non è necessario dichiarare una “situazione straordinaria”, poiché i collegamenti stradali e ferroviari funzionano. Tuttavia, il sostegno alla popolazione sfollata rimane prioritario, con un aiuto immediato di 500’000 franchi già stanziato.
Brienz, il giorno dell'evacuazione
Telegiornale 17.11.2024, 20:00