La probabilità di distacco di grandi masse rocciose sopra Brienz/Brinzauls, nei Grigioni, è leggermente aumentata, ma il livello di pericolo resta invariato, mentre è addirittura diminuito per i paesi circostanti. Lo ha dichiarato Stefan Schneider, geologo e responsabile del Servizio di allerta precoce di Brienz, durante un evento informativo alla popolazione mercoledì sera a Tiefencastel.
Negli ultimi mesi, la velocità di scivolamento delle masse rocciose in una parte del pendio franoso ha registrato un’accelerazione inaspettata, raggiungendo temporaneamente livelli record. Tuttavia, Schneider ha assicurato che “si può escludere con un grado di certezza molto elevato” che il villaggio sia in pericolo.
Il geologo Reto Thöny ha spiegato che, nonostante l’aumento della velocità renda più probabili le cadute di massi di grandi dimensioni, il loro potenziale raggio di propagazione si è ridotto. Il rischio rimane significativo, ma limitato alle aree non popolate all’interno della zona franosa.
Brienz, al via i brillamenti
Telegiornale 03.06.2024, 20:00