LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Ticino: metà popolazione vaccinata

Aumento dei pazienti a livello nazionale e i casi continuano a crescere - Crescono le assenze dal lavoro per malattia in Svizzera

  • 27 luglio 2021, 07:23
  • 16 agosto 2023, 14:48
TiPress_393529.jpg

Sono 177’531 persone che hanno ricevuto le due dosi nel cantone

  • Ti-Press

Oltre la metà della popolazione ticinese è completamente vaccinata contro il coronavirus, ma il numero di casi nel cantone continua a crescere, con le 31 nuove infezioni segnalate martedì, mentre il numero di pazienti in ospedale resta stabile al livello più alto registrato dalla fine di maggio. I Grigioni hanno annunciato di aver registrato altri 23 positività.

In Svizzera sono 853 i nuovi casi, dopo essere scesi sotto gli 800 venerdì scorso. A livello nazionale è anche stato registrato un aumento delle persone in ospedale a causa del Covid-19, passate da 148 a 167, con 40 persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva, 6 in più rispetto a lunedì.

L'anno della pandemia in Svizzera ha visto molti dipendenti costretti a restare a casa in disoccupazione o in lavoro ridotto. Ma molti non hanno potuto lavorare perché malati. La situazione ha avuto un forte impatto sui costi e sul numero dei casi per le assicurazioni che assicurano la copertura delle indennità giornaliere. Una prima stima sull'impatto del coronavirus resa nota da SRF News parla di un aumento del 10%. E quest'anno si è sugli stessi livelli poiché, a fronte di un calo delle assenze per problemi fisici, sono aumentate quelli per malattie mentali. Potrebbe trattarsi di un effetto del lungo periodo vissuto con molte incertezze personali e professionali legate alla pandemia.

Dallo scorso gennaio, dopo l’avvio della campagna vaccinale in Svizzera, sono 1’100 i decessi registrati in relazione al Covid-19, 18 dei quali hanno interessato persone completamente vaccinate. Tra chi aveva già ricevuto le due dosi di farmaco sono stati registrati 362 contagi, con 86 persone che hanno dovuto essere ospedalizzate.

Intanto sta raccogliendo sostegno anche Oltralpe l'iniziativa del medico cantonale ticinese di pubblicare il tasso di vaccinazione del personale delle varie strutture sanitarie. Una misura che non dispiace né agli istituti né al personale anche se pone alcuni interrogativi quanto al rispetto della privacy.

I dati sempre aggiornati

di Diego Moles, Simone Fassora

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

27 luglio 2021, 22:11

Svizzera, nuovi medicamenti contro il virus

Sul tavolo 50 milioni per lo sviluppo di nuovi medicamenti - 10 milioni di dosi già acquistate.

27 luglio 2021, 19:07

Ricoveri in Ticino, più giovani e non vaccinati

Gli ospedali ticinesi sono tornati a occuparsi dei pazienti Covid, in cure intense degli under 60. Sui più giovani lo spettro degli effetti a lungo termine.

27 luglio 2021, 17:44

Il Portogallo chiede più dosi di vaccino

Il Portogallo ha fatto appello agli altri Paesi dell’Unione Europea per ottenere ulteriori dosi in modo da accelerare la vaccinazione della popolazione. Le autorità portoghesi sperano di ricevere un milione di dosi supplementari nelle prossime tre settimane.

Il Portogallo ha già ricevuto 290’000 dosi dalla Norvegia e ha aperto discussioni con l’Italia per altre 300’000. Martedì sono state consegnate 200’000 dosi del farmaco di AstraZeneca acquistate all’Ungheria.

27 luglio 2021, 17:25

Casi e pazienti in aumento in Italia

Sono 4’522 i nuovi casi di coronavirus segnalati martedì in Italia, in amento rispetto ai 3’117 di lunedì. In crescita anche i decessi legati al Covid-19, passati da 22 a 24. Nuovo aumento anche dei pazienti Covid: 1’611 (+99) sono ricoverati nei reparti ordinari e altri 189 (+7) nei reparti di terapia intensiva.

27 luglio 2021, 17:04

Basilea: un terzo dei contagi nei locali notturni

Sono 342 le infezioni da coronavirus registrate nel canton Basilea Città dal 29 giugno al 26 luglio. Quasi un terzo sono state registrate nel club notturni della città, il 27% sono legate a viaggi, mentre il 22% da interazioni in famiglia, secondo i dati pubblicati martedì.

Dall’inizio dell’anno, sui 5’184 casi registrati nel cantone, 44 hanno interessato persone che erano state vaccinate e hanno avuto un decorso lieve o asintomatico.

27 luglio 2021, 16:21

Stati Uniti: torna la mascherina per i vaccinati

Le autorità sanitarie statunitensi si preparano ad annunciare delle nuove raccomandazioni legate all’aumento dei casi di coronavirus nel paese. Tra le nuove direttive è prevista la raccomandazione di indossare la mascherina in tutti gli spazi chiusi anche per le persone completamente vaccinate.

27 luglio 2021, 15:21

FMI: una ripresa a due velocità

La ripresa dalla crisi causata dal coronavirus dovrebbe essere più rapida del previsto nei Paesi più sviluppati ma più lenta in quelli emergenti, in particolare a causa delle differenze nell’accesso ai vaccini, secondo le stime del Fondo monetario internazionale (FMI). Se i Paesi con un largo accesso ai vaccini possono aspettarsi a una normalizzazione delle attività entro la fine dell’anno, quelli con un accesso limitato dovranno far fronte a dei nuovi aumenti di infezioni e decessi legati al Coivd-19.

27 luglio 2021, 15:05

Russia: test su combinazione dei vaccini Sputnik V e AstraZeneca

Le autorità sanitarie russe hanno dato il via libera a delle verifiche sulla combinazione del vaccino di AstraZeneca e il farmaco monodose Sputnik V. Lo studio, che coinvolgerà 150 volontari, verificherà la sicurezza e la capacità di sviluppare una risposta immunitaria di una miscela dei due farmaci, nella speranza di migliorare l’efficacia del vaccino.

27 luglio 2021, 14:35

Unicef: “Aprire le scuole senza aspettare le vaccinazioni”

Le scuole chiuse in seguito alle misure imposte per lottare contro la pandemia devono essere riaperte senza aspettare di vaccinare insegnanti e studenti. È l’appello lanciato dall’Unicef, ricordando che 600 milioni di allievi sono attualmente colpiti dalle restrizioni, in particolare nell’emisfero sud del mondo, dove molti Paesi hanno difficoltà ad assicurare l’educazione a distanza.

27 luglio 2021, 14:17

Incidenza sopra il 100 a livello nazionale

L’incidenza del coronavirus è tornata sopra i 100 casi ogni 100’000 abitanti nelle ultime due settimane. In alcuni cantoni il dato è rimasto stabile o ha subito una lieve flessione, mentre altri come Ginevra, che già presentava l’incidenza più elevata , e Zurigo ha fatto segnare una netta crescita. L’incidenza è cresciuta anche nei Grigioni e in Ticino.

27 luglio 2021, 13:45

La Svizzera torna sopra gli 800 casi quotidiani

Sono 853 le nuove infezioni da coronavirus in Svizzera, in ulteriore aumento dopo essere tornate sotto gli 800 casi quotidiani lo scorso venerdì. Nelle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 19’271 test, con un tasso di positività del 4,43%. Il tasso di riproduzione che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, è tendenzialmente stabile a 1,26.

Il numero di pazienti Covid a livello nazionale è cresciuto da 148 a 167, con 40 persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva, 6 in più rispetto a lunedì. I nuovi dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica fanno stato anche di due ulteriori decessi legati al Covid-19.

Sul fronte dei vaccini sono oltre 8,8 i milioni di dosi somministrate, con il 47,16% delle persone completamente vaccinate, ma il numero di inoculazioni continua la sua flessione.

27 luglio 2021, 13:34

UE: una dose di vaccino per il 70% degli adulti

Il 70% della popolazione adulta dell’Unione Europea ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus, mentre il 57% risulta completamente vaccinata, secondo quanto indicato da Ursula von der Leyen.

La presidente della Commissione europea ha sottolineato che non è comunque il momento di abbassare la guardia e, con la diffusione della variante Delta, ha invitato tutti coloro che non l’hanno ancora fatto a farsi inoculare. Secondo le stime dovrebbe essere raggiunto l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione entro la fine dell’estate.

L'UE a tenu parole. 70% des adultes de l'UE ont reçu au moins une dose de vaccin. 57% sont déjà complètement vaccinés. Mais le variant Delta est très dangereux. Je demande à tous ceux qui le peuvent de se faire vacciner. Pour votre santé et pour protéger les autres. pic.twitter.com/qfWY7EzS1D July 27, 2021
27 luglio 2021, 12:30

Nuovo picco dei decessi in Indonesia

L’Indonesia ha registrato 2’069 decessi giornalieri legati al Covid-19, il dato più alto dall’inizio della pandemia, in cui sono stati segnalati anche 45’203 nuovi casi di coronavirus. Il Paese è confrontato con un’importante ondata della malattia, che nelle ultime settimane ha causato diversi decessi anche tra i minorenni.

27 luglio 2021, 12:22

Gran Bretagna, la fine della pandemia potrebbe essere vicina

La fine della pandemia in Gran Bretagna potrebbe arrivare nei prossimi mesi, con i vaccini che hanno radicalmente ridotto il rischio di ospedalizzazione e morte, secondo Neil Ferguson, epidemiologo dell’Imperial College di Londra. I dati britannici mostrano che il recente aumento dei casi per il momento non ha portato a u aumento dei decessi, mentre il numero di pazienti è cresciuto leggermente. Secondo Ferguson entro ottobre ci saranno ancora casi e decessi, ma il grosso della pandemia sarà alle spalle.

27 luglio 2021, 11:34

Svizzera: aumenta la pressione sociale per farsi vaccinare

La pressione sociale per farsi vaccinare in Svizzera è fortemente aumentata negli ultimi mesi, in particolare sulle fasce di età più giovani, secondo uno studio della Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Indipendentemente dall’età, il principale motivo per farsi vaccinare è la protezione della propria salute, mentre la paura della pandemia gioca un ruolo meno importante.

Tra le persone fino ai 24 anni, la protezione dei gruppi a rischio, la prospettiva di poter viaggiare di nuovo e l’eliminazione degli effetti negativi della pandemia costituiscono le principali motivazioni per la vaccinazione.

27 luglio 2021, 11:25

Italia verso l’obbligo di vaccinazione per gli insegnanti

Il Governo italiano sta considerando di rendere obbligatoria la vaccinazione contro il coronavirus per gli insegnanti e altro personale scolastico, secondo quanto riportato dai media. Un decreto potrebbe essere emesso già questa settimana dopo un incontro con i sindacati. L’obbiettivo sarebbe che il personale scolastico sia completamente vaccinato entro il 12 settembre.

27 luglio 2021, 11:11

Mascherina obbligatoria a Bordeaux

Le autorità della Gironda, di fronte all’aumento dei casi di coronavirus, hanno deciso di rendere obbligatorio indossare la mascherina nel centro di Bordeaux e nelle zone turistiche del dipartimento, incluse anche tutte le stazioni balneari sulla costa atlantica.

27 luglio 2021, 10:09

Ticino: metà della popolazione vaccinata ma aumentano i casi

Sono 31 i nuovi casi di coronavirus segnalati in Ticino, un dato in netta crescita rispetto a quelli registrati gli scorsi martedì nel cantone. Negli ospedali resta stabile il numero dei pazienti, che sono però ai livelli più alti registrati dalla fine di maggio: 12 persone sono ricoverate a causa del Covid-19, 4 delle quali vengono curate nei reparti di terapia intensiva.

Sul fronte delle vaccinazioni, secondo i dati aggiornati a lunedì, in Ticino è stata superata la metà della popolazione completamente vaccinata, con 177’531 persone che hanno ricevuto le due dosi.

vaccino.JPG

I dati aggiornati sulla vaccinazione in Ticino

  • ti.ch/dss/dsp/covid19/home/
27 luglio 2021, 09:49

Germania: regole più severe per i viaggiatori

La Germania si sta preparando a imporre regole più severe per le persone che entrano nel Paese, imponendo a tutti i viaggiatori in arrivo di presentare un test negativo, secondo quanto riportato dal Funke Mediengruppe, citando un documento del ministero della Salute. Al momento solo chi entra nel territorio tedesco via aerea o arriva da una zona considerata a rischio deve presentare un test negativo.

27 luglio 2021, 09:21

Olimpiadi: aumentano le infezioni a Tokyo

Due atleti e 12 membri della sicurezza alle Olimpiadi di Tokyo sono stati testati positivi al coronavirus, secondo quanto riportato dai media giapponesi. Salgono così a oltre 160 i casi confermati da inizio luglio tra personale e sportivi legati ai Giochi olimpici. Allo stesso tempo i nuovi casi giornalieri nella regione di Tokyo sono stati 2’848, il massimo dall’inizio della pandemia.

27 luglio 2021, 08:19

Fine del confinamento a Melbourne

A Melbourne, in Australia, viene revocato il confinamento imposto per contenere la crescita di infezioni legate al coronavirus poiché, affermano le autorità, la diffusione della variante delta è stata contenuta. Dopo quasi due settimane trascorse nelle case a causa del quinto lockdown dall’inizio della pandemia, gli abitanti della città e dello Stato ritroveranno un po’ di libertà. A Sydney invece il confinamento in vigore da cinque settimane sarà probabilmente rafforzato. Le autorità del Nuovo Galles del Sud lunedì hanno registrato un record di 172 nuovi casi.

27 luglio 2021, 07:57

Altri ventitré contagi nei Grigioni

I Grigioni nelle ultime 24 ore hanno registrato altre 23 positività al coronavirus che hanno portato il numero dei casi attivi (e quindi in isolamento) ad aumentare a 145. Un dato che non si vedeva da oltre due mesi. In ospedale sono sempre degenti cinque pazienti. Le condizioni di uno di loro sono però peggiorate e ha dovuto essere trasferito in terapia intensiva dove ora si trovano due persone, una delle quali è sottoposta a respirazione artificiale. Era dall’inizio dello scorso giugno che non si registravano più casi di Covid-19 di tale gravità.

27 luglio 2021, 07:50

Assenze per malattia, con la pandemia casi e indennità versate su del 10%

Nel 2020 a causa della pandemia di coronavirus il numero dei casi trattati dalle assicurazioni d’indennità giornaliera collettiva (quelle presso le quali i datori di lavoro si affiliano volontariamente per coprire il salario da versare ai dipendenti malati) e le somme versate, in Svizzera sono aumentati di oltre il 10%. Lo ha rivelato la SRF cui l’assicuratore Swica (probabilmente il maggiore attivo nel campo a livello nazionale avendo quali affiliati molte aziende del commercio e del settore alberghiero) ha per la prima volta fornito una stima sull’impatto del Covid-19 per quanto riguarda le assenze dal posto di lavoro a causa della malattia.

Molti dipendenti sono stati costretti a restare a casa a causa della chiusura parziale o totale delle attività, ma tanti anche a causa di problemi fisichi e psichici. La situazione quest’anno da un punto di vita numerico si conferma simile a quella del 2020, quindi a livelli sensibilmente superiori a quelli del 2019. E ciò malgrado una diminuzione delle assenze per malattie fisiche. Ora a pesare sono soprattutto i problemi mentali. Le causa non sono ancora state chiarite, ma si pensa che possano essere legate al prolungarsi dell’incertezza.