Elaborare grandi quantità di dati per dare vita a strumenti di nuova generazione che serviranno alla promozione del territorio. È questo l'obiettivo principale del progetto "DESy" (Digital Destination Evolution System), che verrà condotto nei prossimi tre anni da Ticino Turismo e dal Distretto dei Laghi e rientra nell'ambito della finestra Interreg Italia-Svizzera che mira a valorizzare le risorse presenti nelle aree di frontiera.
"In futuro saremo in grado di interagire in tempo reale con il visitatore, mostrando un lato del Ticino pensato esclusivamente per lui", ha dichiarato Kaspar Weber, direttore ad interim di Ticino Turismo. Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell'economia del DFE, ha posto l'accento sul coinvolgimento del cantone: "Puntiamo su una strategia di sviluppo economico basata su innovazione e tecnologia, per permettere lo sviluppo di interessanti progetti con ricadute economiche per il nostro territorio".
L'iniziativa, che si avvale dellla collaborazione dell'Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione dell'USI e dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (USI-SUPSI) di Manno, è iniziata alla fine di aprile e la prima fase prevede la raccolta di informazione sui turisti attraverso vari canali: social network, Ticino Ticket, siti web, formulari online, eventi, manifestazioni, ecc.
Desy per il turismo
Il Quotidiano 08.05.2019, 21:00