Il canton Ticino parteciperà a Expo 2015 e per farlo il Gran Consiglio ha votato oggi, martedì, un credito complessivo di 3,5 milioni di franchi.
Due le posizioni emerse durante il dibattito. Per i favorevoli, i 3,5 milioni, che si è deciso di spendere sono “un investimento atto a garantire un ritorno di immagine per il nostro cantone” e “un’occasione imperdibile per profilarci”. Il Consiglio di Stato dovrà però avere “un occhio critico” e dovrà effettuare “una costante verifica delle criticità emerse”.
“Siamo contrari al credito così come presentato dal Governo per rispetto alla cittadinanza” hanno invece argomentato gli avversari (leghisti, democentristi e un deputato dei Verdi). “È un progetto fumoso – hanno rilevato –. Sarebbe stato meglio investire in infrastrutture sul nostro territorio e poi l’Italia è un partner totalmente inaffidabile”.
Al momento del voto i favorevoli al credito sono stati 49 e i contrari 25 (un astenuto). Sulla decisione pesa la minaccia leghista di un referendum.
SP
Gallery video - Expo, via libera al credito
Gallery audio - Expo, via libera al credito
Contenuto audio
CSI 07.30 del 16/04/2014, di Gabriele Bohrer
RSI Info 16.04.2014, 10:07