Gallery image - Il lato più pittoresco della neve
Le nevicate da record di questi ultimi giorni hanno creato non pochi problemi a tutti i livelli, con particolare riferimento a quelli legati alla viabilità, oltre a generare in molte località del cantone un elevato grado del pericolo di valanghe.
Senza tornare troppo indietro negli anni, in tanti hanno paragonato le abbondanti coltri bianche createsi in questo primo scorcio di 2014 con quelle del 1978 e del 1985, rimaste marchiate a fuoco nella memoria collettiva.
È d’altronde vero che se nelle città o nei nuclei dei comuni più popolosi la neve ha generato più disagi che passioni, i panorami imbiancati hanno creato paesaggi da favola – come lo testimoniano le foto scattate giovedì mattina da Rescue Media sul San Bernardino, da FVR a Prato Sornico e dal collega del Quotidiano Paolo Bobbià sopra il San Gottardo e la Novena.
Un vecchio proverbio ricorda che "sotto la neve pane, sotto la pioggia fame". C'è da sperare dunque che questa massa candida possa rivelarsi di buon auspicio per la Svizzera italiana in prospettiva futura.
RedMM/EnCa