Ticino e Grigioni

Terre di Pedemonte, riappare la fusione

Votazione consultiva in vista per Cavigliano, Tegna e Verscio

  • 07.06.2011, 18:39
  • 05.06.2023, 18:15
terre pedemonte_tp.jpg

Il Governo ticinese ha accolto la proposta della Commissione di studio per l'aggregazione dei comuni di Cavigliano, Tegna e Verscio, che saranno chiamati ad esprimersi in merito il prossimo 25 settembre.

Nel darne notizia l’Esecutivo cantonale ricorda che la proposta di riavviare uno studio aggregativo, dopo la bocciatura del progetto avvenuta nel 2002 da parte di Tegna, è scaturita da una petizione popolare del 2007, che ha visto il sostegno dei cittadini dei tre Comuni (il 46% degli aventi diritto di voto a Tegna, il 54.5% a Verscio ed il 47.3% a Cavigliano).

Qualora il progetto dovesse concretizzarsi verrebbe creata una nuova realtà denominata “Tre Terre” con quasi 2’600 abitanti. Per migliorare la situazione finanziaria di partenza del nuovo comune, il cantone propone un contributo finanziario di 2 milioni di franchi. Non solo, è previsto pure un contributo di livellamento per quattro anni, che ammonta a poco meno di 900'000 franchi.

Aiuti questi che, sostiene il Consiglio di Stato ticinese, dovrebbero garantire un autofinanziamento iniziale di 1.4 milioni e un moltiplicatore politico d’imposta almeno del 95%. In caso di aggregazione, il cantone si impegna pure a valutare il sostegno finanziario di tre opere ritenute rioritarie tra cui la scuola elementare di Tegna, il centro civico di Verscio e il centro sportivo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare