Scienza e Tecnologia

Magneti Marelli diventa nipponica

FCA ha venduto la storica azienda di impianti elettrici ed elettronici per auto a Calsonic Kansel per oltre sette miliardi di franchi

  • 22.10.2018, 12:31
  • 22.11.2024, 23:59
Una delle fabbriche della Magneti Marelli a Sulmona, in Abruzzo

Una delle fabbriche della Magneti Marelli a Sulmona, in Abruzzo

  • ANSA
Di: ATS/EnCa 

Il gruppo Fiat-Chrysler Automobiles ha venduto Magneti Marelli, storico colosso specializzato nel settore degli impianti elettrici e componenti per veicoli a motore alla Calsonic Kansel, società del settore automotive nata in Giappone. L'operazione, ha un valore di 6,2 miliardi di euro, pari a circa 7,3 miliardi di franchi.

Magneti Marelli manterrà l'attuale sede centrale a Corbella, in provincia di Milano, e avrà un fatturato totale di quasi 18 miliardi di franchi, creando uno dei dieci maggiori fornitori indipendenti nella componentistica del settore al mondo. L'operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 e la nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.

Le due aziende hanno comunicato l’operazione lunedì in una nota congiunta, operazione che sarà soggetta ad "approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura". Entrambe hanno assicuranto l'intenzione di mantenere le attività in Italia e non toccare i livelli occupazionali.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare