Si autodefinisce la più influente fiera dell’elettronica di consumo e da oltre 50 anni è lì che emergono molte delle tendenze che domineranno il mercato nei prossimi anni. È il CES - Consumer Electronics Show - di Las Vegas che si chiude domenica e al quale hanno preso parte 3'200 espositori da 173 Paesi con i grossi marchi presenti per mostrare i prodotti che saranno in vendita a breve, televisioni sempre più grandi e senza fili, ultimi ritrovati per una casa sempre più interconnessa e la promessa di uno stile di vita più sano.
Le vere protagoniste sono però sempre di più le automobili, dai prototipi futuristici alle soluzioni per la mobilità elettrica. AL di là dei robot di tutti i tipi, infermieri o baristi, da sempre sono i prodotti più originali ad attirare l’attenzione, quelli che potrebbero cambiarci la vita e quelli che magari promettono di renderla appena più comoda.
Un monitor che cerca di interpretare il pianto del neonato e lo traduce al genitore; la stampante che con un gesto tinge direttamente i capelli; lo scanner di avocado, che al momento dell’acquisto ti dice se è abbastanza maturo; un cuscino che si espande e contrae come se respirasse promettendo un sonno migliore o almeno una notte più serena.
Un po' di Svizzera italiana con la SUPSI
Al CES di Las Vegas c'era anche la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, grazie al Laboratorio di "audio-visual processing and immersive multimedia" dell’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN). Vi ha preso parte nel contesto di un progetto Innosuisse in collaborazione con la società Weiss Engineering di Uster. Ha infatti sviluppato un sistema per la riproduzione audio immersiva.
«Nel 2021 siamo entrati in contatto con Analog Device, leader mondiale nella produzione di circuiti integrati specifici per l’audio processing», spiega il Tiziano Leidi, direttore dell’Istituto della SUPSI. «Grazie ai numerosi feedback positivi sulla tecnologia da noi sviluppata nell’ambito del progetto Innosuisse, ci è stato proposto di portarne un sistema dimostrativo alla fiera di Las Vegas, in modo da ottenerne riscontro dai partner commerciali potenzialmente interessati ad integrarla nei loro dispositivi».