Roger Ailes si dimette con effetto immediato di amministratore di Fox News, chiudendo un’era durata oltre 20 anni, poiché lambito da uno scandalo di molestie sessuali. Il suo posto sarà ripreso dal magnate dei media Rupert Murdoch, oggi 85enne, e fondatore, assieme allo stesso Ailes di Fox.
La parabola discente di Ailes è iniziata dopo le accuse di molestie sessuali da parte di uno dei volti più noti del piccolo schermo USA: Gretchen Carlson. Accuse poi rinforzate dalle dichiarazioni della giornalista di Fox News Megyn Kelly. Ciò che ha fatto scattare un’inchiesta interna del network USA.
Dai risultati preliminari, secondo il NY Times, sarebbero emersi molti più casi di molestie sessuali riconducibili a Ailes rispetto a quelli pubblicamente dichiarati. Ciò avrebbe portato Murdoch a rientrare precipitosamente dalle ferie per definire l’accordo di uscita di Ailes, complice anche il ruolo di primo piano che i figli dello stesso magnate dell’editoria hanno assunto in seno a Fox. Secondo fonti non confermate le parti si sarebbero accordati su una buona uscita di circa 40 milioni di dollari.
ATS/Swing