Natura e Animali

Spagna, torna il bisonte europeo

Un cucciolo nasce nelle montagne della Castiglia e Léon – "Evento eccezionale"

  • 24.05.2016, 00:28
  • 07.06.2023, 20:13
Il piccolo con la sua mamma

Il piccolo con la sua mamma

Il bisonte europeo potrebbe tornare a pascolare anche nell’Europa occidentale. Qualche giorno fa, infatti, è nato un cucciolo nella località spagnola di Valdehuesa, nella regione Castiglia e León, nella parte centrosettentrionale del paese, dove aveva smesso di abitare da almeno 10'000 anni.

Il piccolo è venuto al mondo nella riserva del museo della fauna selvatica, dove dal 2010 sono stati reintrodotti una decina di esemplari. I suoi genitori provengono dal Parco nazionale di Bialowieza, in Polonia, l’unico Stato del Vecchio dove mandrie di questi animali vivono allo stato brado.

Un esemplare del parco di Wisentgehege Springe, in Germania

Un esemplare del parco di Wisentgehege Springe, in Germania

  • wikipedia cc

“È una notizia eccezionale – ha commentato il direttore del parco Eduardo Romero – vuol dire che ora abbiamo animali fertili”, il che significa potrebbe presto formarsi una nuova popolazione con centinaia di esemplari.

In passato questa specie fu cacciata fino alla totale scomparsa in natura, ma a partire dagli anni Venti del secolo scorso, gli animali allevati in cattività sono stati progressivamente reintrodotti in vari paesi. È il più grande degli animai terrestri europei: misura fino a 3 metri di lunghezza e 2,2 metri di altezza e pesa dai 300 ai 920 chilogrammi, più del suo cugino d’oltreoceano.

ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare