Speciali

Concerto di Capodanno da Vienna

1. gennaio 2025, dalle 12:15 in onda su Rete Due

  • 1 gennaio, 12:00
Riccardo Muti

Riccardo Muti

  • Keystone
Di: Giovanni Conti 

1. gennaio 2025 alle 12:15
In onda su RSI La1 e su Rete Due
In replica su RSI La2 alle 22:40

Sarà Riccardo Muti a salire il 1. gennaio 2025 sul podio dei Wiener Philharmoniker e rivolgersi con il consueto “Prosit Neujahr” all’enorme platea del pubblico collegato in mondovisione da più di 100 nazioni.

Il celebre direttore italiano – con una mirabolante carriera che lo ha portato sui podî più importanti del mondo - torna a impugnare la bacchetta  dei Wiener Philharmoniker  forte di una proficua collaborazione e avendo svolto un ruolo eccezionale per oltre 50 anni nella storia della Filarmonica di Vienna, essendo membro onorario dell’orchestra dal 2011. Ha contribuito a plasmare il repertorio e il suono specifico dell’orchestra in modo unico, il che lo rende il direttore ideale per celebrare con professori d’orchestra viennesi l’anniversario nel 2025 di Johann Strauss. Per questo suo programma di Capodanno, Muti ha intrapreso un’intensa preparazione che ha lo ha portato alla scelta di un repertorio molto interessante, con pagine non frequentemente eseguite, Si attende con interesse, infatti, la prima esecuzione del Valzer Ferdinandus di Constanze Geiger, contemporanea di Strauss.

Il 2025 segna anche il 30° anniversario dell’adesione dell’Austria all’Unione Europea, occasione che sarà commemorata con il Transactionen, Valzer, op. 184 di Josef Strauss.

Tra le proposte musicali dell’appuntamento di inizio anno a Vienna, non mancheranno altre novità che contribuiranno a far sì che il pubblico – quello in sala e quello collegato in mondovisione - resti in attesa dell’immancabile e travolgente finale, apice del piacere delle parti, che sempre vede protagonisti “Sul bel Danubio blu” e la “Marcia di Radetzky”. 

Come ogni anno, sarà Giovanni Conti ad accompagnare con il suo commento gli spettatori televisivi e gli ascoltatori di ReteDue.

Correlati

Ti potrebbe interessare