Il concetto di “selvatico” trascende la semplice definizione di ciò che è naturale e incontrollabile. Esso è un luogo liminale, una sorta di soglia tra due mondi: quello della natura incontaminata e quello della cultura umana. Questo spazio intermedio è caratterizzato da una complessità e da una dinamicità che lo rendono particolarmente affascinante e ricco di significati.
Il selvatico è il luogo dove natura e cultura si incontrano e si scontrano. È un territorio in cui le leggi della natura coesistono con le impronte dell’attività umana, creando un mosaico di segni e tracce che sfumano l’uno nell’altro. Il selvatico è spesso associato al caos, all’imprevedibilità e all’insidia. Nella storia delle diverse culture, il selvatico è stato spesso considerato un luogo sacro, abitato da spiriti e divinità. Allo stesso tempo, è stato anche visto come un luogo pericoloso e profano, da cui allontanarsi.
La mostra Selvatico sarai tu!, in corso fino al 31 maggio 2025 al Museo etnografico di San Michele all’Adige, Trento racconta il nostro legame con la natura nei termini di una comunità vivente interdipendente e interconnessa. Nostra ospite l’antropologa e scrittrice Anna Perdibon, collaboratrice scientifica del Museo.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703908