Una puntata declinata attorno al tema della delicatezza, quella di Bourbon Street di oggi.
Si parte con il nuovo album di una leggenda della chitarra jazz qual è Pat Metheny. Il titolo è Moondial e il grande genio del Missouri si misura per la terza volta con un “solo” impiegando una chitarra classica baritona speciale – che suona su un registro più basso e profondo – nata dalla collaborazione pluriennale con la liutaia Linda Manzer.
Dopo di che, ci raggiungerà un ospite: si tratta del contrabbassista e compositore Rosario Bonaccorso, uno dei veterani del jazz italiano che, nel corso della sua carriera, ha suonato con tante leggende, tra cui lo stesso Metheny. Recentemente è uscito per la label Jando Music il suono nuovo CD, dal titolo Senza far rumore, realizzato con un parterre di musicisti straordinari: Roberto Taufic, Olivia Trummer, Fausto Beccalossi e Fulvio Sigurtà.
Per concludere questa puntata “silenziosa” di Bourbon Street andremo ad assaggiare il nuovo album in solo di una leggenda del pianoforte: Fred Hersch. Registrato nel nostro Auditorio Stelio Molo di Lugano da Stefano Amerio nel 2023 e uscito da pochissimo, s’intitola Silent, listening.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703910