Piano jazz
Bourbon Street

Mondi rarefatti e audaci

Extended singularity

  • iStock
  • 30.10.2024
  • 42 min
Disponibile su
Scarica
Di: Claudio Farinone 

Bourbon street oggi ci presenta, in apertura, una nuova produzione targata ECM, dal titolo “Unfolding”, che vede duettare due raffinatissimi musicisti francesi quali: il clarinettista Louis Sclavis e il pianista Benjamin Moussay. Un disco rarefatto e raffinato che offre di momenti d’intimità e rara bellezza.
Momento centrale della puntata di oggi è l’incontro con Fulvio Sigurtà, straordinario trombettista e compositore dal suono di velluto, che regala alle stampe un nuovo bellissimo cd dal titolo “Extended singularity”. Per questo viaggio nel jazz fatto di classe, invenzioni timbriche e superbo interplay, si avvale di altri tre straordinari musicisti. Innanzitutto il pianista Stefano Onorati con cui collabora da tempo e i due giovani ma già affermatissimi Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.
Torniamo in Francia e concludiamo con un altro colosso del jazz: il fisarmonicista Richard Galliano. La sua arte non conosce limiti: jazz, canzone, il tango di Piazzolla di cui è uno dei massimi interpreti al mondo, fino alla musica classica.
Con il suo nuovo CD “Around Gershwin”, omaggia il grande compositore americano, vero ponte tra l’universo classico e il jazz, con un disco dove si mette in gioco anche come abile trascrittore e arrangiatore. Il risultato è straordinario.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare