È uno dei registi di maggior successo commerciale della storia del cinema (i suoi film hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari), ma allo stesso tempo tutti gli riconoscono un ruolo da autore e uno stile personalissimo e rigoroso e quasi tutti i suoi lavori, da quelli d’esordio dalla distribuzione travagliata a quelli realizzai per le Majors, sono oggetto di culto sia per i fan sia per larga parte della critica e dei cinefili.
Tim Burton, il suo universo creativo e il suo cinema sono i protagonisti di una mostra appena inaugurata alla Fabbrica del Vapore di Milano, realizzata in collaborazione con lo stesso Burton e che ha già viaggiato da Madrid a Parigi, toccando Bruxelles, Barcellona e Berlino.
Per Charlot è l’occasione di dedicare al regista americano una puntata monografica che da un lato ne ripercorre la carriera e dall’altro ne analizza spunti e temi ricorrenti anche attraverso inedite chiavi di lettura. Con Gianmario Longoni, Simone Spoladori, Alessandro De Rosa e Francesca Rosso.
Il corpo è una mappa - 7. Mani
Charlot 15.12.2024, 14:40
Contenuto audio
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703915