IMG_1595.jpg
Laser

Diario di una valle

Le cronache dell’alluvione in Vallemaggia nei primi giorni della tragedia

  • 14.04.2025
  • 25 min
  • Francesca Torrani
  • Courtesy: Francesca Torrani
Scarica

®

Laser ripropone il documentario reportage realizzato dalla collega della redazione INFO Francesca Torrani. Il lavoro ha ottenuto una nomination allo Swiss press award, il più prestigioso premio svizzero di giornalismo, nella categoria Local. Questa sezione raggruppa tutti i lavori a contenuto svizzero realizzati su tutti i media nazionali: tv radio, carta stampata, web e fotografia.
L’Alta Vallemaggia è stata devastata l’anno scorso alla fine di giugno da una alluvione che ha provocato otto vittime e messo in ginocchio l’intero territorio. Molto resta ancora da fare per lasciare quella sorprendente tragedia, il reportage di Francesca Torrani vuole ricordare quel territorio e quei fatti.

La notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi l’Alta Vallemaggia è stata sfigurata dall’alluvione. Un finimondo che ha presentato un conto pesantissimo: cinque morti accertati e tre dispersi. La Val Bavona è stata tagliata in due all’altezza di Fontana, con una frana di dimensioni enormi. La Lavizzara ha perso a sua volta vite e strutture, come il Centro sportivo che era punto di incontro e fiore all’occhiello.

I primi giorni di questa tragedia sono stati raccolti (anche) nelle cronache della nostra radio. Francesca Torrani è stata tra le prime ad arrivare sul posto e a incontrare la gente delle valli. Queste sono le voci, raccolte in forma di diario: non hanno la pretesa di essere esaustive né di restituire l’enormità della tragedia. Sono segni su un taccuino, espressione di un’umanità.

Prima emissione: 11 luglio 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare