®
Dalle inchieste condotte dal Canton Ticino nell’anno scolastico 2021-2022, emerge come i/le docenti e i direttori e le direttrici delle scuole comunali e cantonali siano generalmente soddisfatti/e del proprio lavoro. Ma, d’altra parte, sono in tanti/e a sentirsi in sovraccarico di lavoro. Il compito dei/delle docenti in tutto il mondo è quello di essere portatori e diffusori di conoscenza in un periodo segnato da incertezza, dove la scuola non è più l’unico canale educativo delle giovani generazioni. Come si sta ridefinendo oggi il loro ruolo? Quali i principali problemi di una professione così centrale per lo sviluppo sociale e civile?
Al termine di una settimana in Alphaville in cui abbiamo parlato dei 150 anni della Magistrale, affrontiamo questi temi in Moby Dick con Saffia Elisa Shaukat, docente di storia al Liceo di Locarno, che fa parte della redazione della rivista dedicata alla scuola “Verifiche”; con Stefania Maina, docente di scuola media, dell’associazione magistrale “Movimento della scuola”; e con Francesco Cappa, professore di Pedagogia all’Università degli studi di Milano Bicocca.
Vi proporremo infine un’intervista alla Consigliera di Stato Marina Carobbio, direttrice del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, nella quale affronteremo i temi di attualità che riguardano la scuola del Canton Ticino.
Prima emissione: 2 dicembre 2023
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703613