Italo Calvino è stato un intellettuale fra i più iconici del XX secolo. In occasione del centenario della nascita (che cade il 15 di ottobre 2023) “Moby Dick” esplora le molteplici sfaccettature della sua carriera letteraria, mettendo in luce anche il suo importante ruolo in ambito editoriale per comprenderne l’influenza nel panorama italiano ed internazionale. Esploreremo anche l’eredità letteraria di Italo Calvino grazie all’intervento di esperti, critici letterari e studiosi che offriranno un’analisi approfondita del suo lavoro.
Nostri ospiti sono: Domenico Scarpa, critico letterario, consulente letterario presso il Centro internazionale di studi Primo Levi. Autore – fra l’altro - di un saggio fresco di stampa - intitolato “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (edizioni Hoepli), opera monumentale di più di 800 pagine già considerata dalla critica fra i migliori libri per comprendere Calvino.
Con noi anche gradito ospite Luca Baranelli, testimone diretto , redattore editoriale che ha lavorato per molti anni in Einaudi con Italo Calvino di cui ha curato diversi libri fra cui l’epistolario “Italo Calvino. Lettere 1940-1985” uscito da poco (luglio 2023) per Oscar Mondadori. Di Luca Barenelli (e Chiara Ferrero) segnaliamo anche “Il libro dei risvolti” (Oscar Mondadori), dedicato in particolare al lavoro editoriale di Calvino.
Nell’ultima mezz’ora ospiteremo Carlo Ossola, filologo e critico letterario, fondatore e già direttore dell’Istituto di Studi Italiani dell’USI, autore di “Universi e paradossi. Il nuovo secolo di Italo Calvino “ (edizioni Vita e Pensieri) , saggio che fu pubblicato la prima volta in edizione spagnola da Siruela nella “Biblioteca Calvino”, con il titolo: “Italo Calvino. Universos y paradojas”.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703613