donne, unione, forza
Moby Dick

La rabbia delle donne

La rabbia come arma contro le ingiustizie

  • iStock
  • 12.10.2024
  • 1 h e 52 min
Disponibile su
Scarica
Di: Lina Simoneschi Finocchiaro 

La rabbia, un’emozione spesso repressa e stigmatizzata, è stata per secoli un motore silenzioso ma di trasformazione per le donne.

Moby Dick vuole dare voce a questa rabbia, che attraversa secoli di storia, e analizzare come le donne l’abbiano trasformata in una potente arma contro le ingiustizie. Rifletteremo su come la rabbia femminile sia stata negata, patologizzata o ridotta al silenzio, ma anche su come abbia alimentato rivoluzioni culturali, sociali e personali.

Ne parleremo nell’ora centrale del programma con due ospiti:

Laura Schettini, professoressa di Storia delle Donne e di Genere e ricercatrice in storia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni “La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto” (edizioni Viella, 2017); “L’ideologia gender è pericolosa” (ed. Laterza 2023). E’ in uscita (per le edizioni Viella) la sua antologia (curata con Simona Feci) sulle donne nella storia dal titolo “Storia di donne e di genere”.

Giulia Siviero, giornalista, scrive per Il Post e altri giornali tra cui Internazionale e Il Manifesto, occupandosi di questioni di genere. Nel 2024, per Nottetempo, ha pubblicato “Fare femminismo”, un libro per recuperare le pratiche dei movimenti delle donne e dei femminismi radicali. 

Ma come si manifestava la rabbia delle donne in tempi di oppressione estrema?

Nella parte finale del programma, sarà ospite di Lina Simoneschi Simona Feci, professoressa associata presso l’Università di Napoli L’Orientale, per un’anteprima del suo ultimo libro “L’acquetta di Giulia. Mogli avvelenatrici e mariti violenti a Roma nel Seicento” (ed. Viella), in uscita a novembre.

Ambientato nella Roma di metà Seicento, il libro ricorda la scoperta di una rete di avvelenatrici dei propri mariti violenti. Le protagoniste e le loro storie offrono uno straordinario passe-partout per raccontare la condizione delle donne e la loro rabbia nel secolo di Artemisia Gentileschi e della monaca di Monza.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare