Ivo Antognini
Musicalbox

Il nuovo Stabat Mater di Ivo Antognini

Una prima esecuzione assoluta per I concerti dei Serviti di Mendrisio

  • Courtesy: Chiara Micci Foto Garbani
  • 12.9.2024
  • 28 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Tartari

Domenica 15 settembre 2024 si chiude la seconda edizione della rassegna musicale I concerti dei Serviti di Mendrisio.

Una data significativa perché la giornata del calendario liturgico cattolico istituita per celebrare la Vergine Addolorata e ricordare il momento profondo del dolore della Madre che soffre per la Passione del Figlio.

Testimonianza di questa devozione è il popolarissimo Stabat Mater in latino, attribuito a Jacopone da Todi, il quale compose in lingua volgare anche le famose “Laudi”.

Ogni anno, durante la settimana antecedente la Settimana Santa, nella Chiesa S. Giovanni di Mendrisio, la comunità dei fedeli si riunisce per far rivivere questo canto tramandato per via orale, una melodia semplice cantata su di una sola linea vocale che si presta ad essere accompagnata dall’organo.

Il Dicastero Cultura della Città di Mendrisio e la Fondazione Processioni Storiche hanno commissionato al compositore locarnese Ivo Antognini la composizione di un nuovo Stabat Mater, basato su quel semplice canto, che verrà interpretato in prima assoluta durante il concerto conclusivo della stagione dei Serviti.

La pagina sarà interpretata dal Coro della Radiotelevisione svizzera insieme a I Barocchisti diretti dal Maestro Diego Fasolis.

In apertura del concerto che si terrà il 15 settembre alle ore 20:30 nella Chiesa Parrocchiale di Mendrisio e ad ingresso libero, ascolteremo anche le splendide Letaniae della Beata Vergine di Claudio Monteverdi.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare