Venerdì 13 settembre

La Giornata della musica svizzera 

Gli appuntamenti alla Radio e in TV 

  • 10.09.2024, 10:38
Giornata Musica Svizzera 2024

Torna anche quest’anno la bella iniziativa pensata per promuovere l’importanza della musica prodotta in Svizzera, che nel 2024 cade questo venerdì 13 settembre.

Domani tutte le radio SSR trasmetteranno solo musica rossocrociata.

Su Rete Uno dalle 9.10 Millevoci approfondirà le tematiche collegate con la Giornata della musica svizzera.

Dapprima Matthias Zschokke racconterà i primi 18 anni di MX3.ch. Fondato nel 2006 dalle cinque principali redazioni radiofoniche della SRG SSR - SRF3, Virus, Couleur3, Rete3 e Radio Rumantsch - offre ad artiste e artisti l’opportunità di presentare i propri brani alle dieci redazioni imusicali del servizio pubblico e a 25 radio private e comunitarie, nonché di partecipare a concorsi organizzati da festival e istituzioni partner come la Demotape Clinic di m4music, il Gurtenfestival e Label Suisse.

Ogni mese, una selezione di video musicali vien emessa in evidenza da SRF ZWEI e La Télé e trasmessa in televisione. Grazie al programma MX3 Tutti per 1, un brano selezionato dai quattro principali team editoriali viene trasmesso nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera. I professionisti della musica, comprese le redazioni radiofoniche hanno accesso a un database con oltre 130.000 brani e 15.000 video di oltre 35.000 artisti. Oggi, più di 10.000 brani di mx3 sono diffusi da almeno una delle 40 stazioni radio affiliate, aumentando la visibilità dei gruppi a livello nazionale.

Un’altra iniziativa curata dalle quattro region ilinguistiche della Svizzera sono le Musiktag Video Series: 9 gruppi di tutte le regioni e di tutti i generi musicali interpretano canzoni del patrimonio nazionale in luoghi emblematici del Paese. Ogni giorno, fino al 13 settembre, due nuovi video da scoprire.

Successivamente, sempre durante Millevoci, un ritratto di Matilde Casalini, la giovane cantautrice luganese. Dalle 14.15, su Rete Uno a Spoiler è ospite l’eclettico musicista losonese Ariel Niggli.

Cinque gli appuntamenti nella programmazione di Rete Due. Dalle 09.50 in diretta dall’Auditorio Stelio Molo si potrà ascoltare la prova dell’OSI che incide momenti del repertorio rossocrociato: con la direzione Philippe Bach, in apertura della fascia, verrà eseguita la Serenata per 14 strumenti a fiato del compositore svizzero Joseph Lauber (di cui ricorrono quest’anno i 160 anni dalla nascita), in prima registrazione assoluta. Voi che sapete con Elisa Netzer (10.30) si occuperà di lavoro di ricerca e valorizzazione delle composizioni svizzere per arpa. Spunti anche durante Montmartre (15.00) e Ridotto dell’Opera (15.35) con una puntata interamente dedicata al lancio della stagione lucernese. Per concludere segnaliamo l’intervista ad Elettra e Maurizio Chiaruttini in merito al loro nuovo CD.

Anche su Rete Tre tutta la giornata è a base di musica svizzera. Ecco il programma degli eventi principali: 10.15, Rosy Nervi e Gian Luca Verga intervistano i fratelli Sicilia, molto attivi nella scena musicale ticinese. Presenteremo anche lo showcase con gli Scopamare - collettivo di cui fanno parte - che si svolgerà mercoledì 25 settembre allo Studio 2. Alle 15.20 Radio Unicorno: intervista a Chiara Dubey che ci racconta il nuovo album “Chandani”, in uscita il 12 settembre. Alle 20.00 e 20.30 i concerti live di Nemo e Bastian Baker, registrati entrambi a La Rotonda by La Mobiliare lo scorso agosto a Locarno. Infine, alle 21.00, Mix Parade dedicata ai successi svizzeri da classifica, dagli anni ‘70 ad oggi.

In quattro momenti della giornata saranno previste per i radioascoltatori “regalie di vinili svizzeri”.

In televisione, LA 2 festeggia a sua volta la Giornat adella musica svizzera con una programmazione speciale. Dalle 13.00 ripresenteremo la registrazione della Festa Federale della musica popolare svizzera di Bellinzona. Tra le altre proposte segnaliamo alle 17.40 La Messa a quattro voci di Giacomo Puccini, dove Diego Fasolis dirige i Barocchisti e il Coro della Radiotelevisione svizzera.

Un tuffo nel nostro passato alle 18.30 con il documentario “Quando la musica si fa radiosa”, per ripercorrere la storia dell’Orchestra Radiosa. Fondata nel 1940, l’Orchestra Radiosa è stata una presenza regolare nella vita radiofonica e concertistica della Svizzera italiana. Protagonista del filmato è la New Radiosa, un ensemble di musiciste e musicisti ticinesi, tra i quali Franco Ambrosetti, Julie Meletta, Corrado Giuffredi e Gianfranco Angelin, che si sono esibiti in un concerto registrato allo Studio 2 di Besso, con la produzione e conduzione Christian Gilardi per la Rete Due.

In finale di giornata, segnaliamo: alle 22.05 Stress MTV Unplugged (il rapper festeggia 20 anni di carriera) e di seguito, alle 23.05, il documentario Stress - la storia di Andres tra rap e pezzi di vita. Gian Luca Verga, dalle 23.35, conduce lo Showcase dedicato a Sebalter. A seguire lo Showcase di Nemo, registrato a Besso prima della sua partecipazione all’ Eurovision Song Contest. Conducono Ellis Cavallini e Fabrizio Casati. Dalle 01.05: Confederation Music Sessions (Delia Meshlir).

La RSI in occasione della Giornata della musica svizzera vi invita alla proiezione del documentario Le Chiavi di Ivo al Cinema Iride di Lugano. Il documentario è dedicato a Ivo Antognini, compositore ticinese che ha dedicato la sua carriera alla musica corale e tra i vincitori del Gran Premio svizzero di musica 2024. Venerdì 13 settembre alle 20.00. Prenotazioni su rsi.ch/eventi.

58:17

Speciale brani svizzeri

Mix Parade 07.09.2024, 14:00

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare