Tra i vincitori dei premi svizzeri per la musica spicca il nome di Ivo Antognini, compositore ticinese che ha dedicato la sua carriera alla musica corale. Un percorso iniziato con lo studio del pianoforte, poi il jazz, la musica da film. Da ormai quasi due decenni questo percorso è consacrato alla musica per coro. Le sue composizioni corali vengono eseguite annualmente da molti dei più prestigiosi cori di oltre 56 nazioni: il Trinity College Choir di Cambridge, Swiss Chamber Choir, solo per citarne alcuni.
Parallelamente Ivo Antognini è insegnante al conservatorio della Svizzera Italiana e ha recentemente composto uno Stabat Mater che verrà presentato il prossimo settembre con il Coro della Radiotelevisione Svizzera sotto la direzione di Diego Fasolis.
Ad Ivo Antognini è stato dedicato anche un documentario che verrà trasmesso in prima assoluta questa domenica a Paganini.
Abbiamo incontrato Ivo Antognini per una breve riflessione sul significato di questo premio e soprattutto sulla sua lunga e laboriosa attività musicale.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496