“Questo libro è la valigia musicale che porterei con me se dovessi partire all’improvviso. Per ricordare chi sono, chi siamo, cosa abbiamo ascoltato e cantato e perché continueremo a farlo.”
Sono le parole di Luca Barbarossa, cantautore e presentatore radiofonico, protagonista di una trasmissione di grande successo come “Radio 2 Social Club”, a introduzione del suo nuovo libro dal titolo “Cento storie per cento canzoni”, dove l’artista romano racconta con qualità e raffinatezza, melodie e testi che hanno segnato la sua vita.
Le canzoni raccontano ognuna una storia diversa e qui si fanno raccontare dalla penna abile e sensibile di un artista che le ha vissute in prima persona da protagonista, tra concerti e dischi, fino alla vittoria, nel 1992, del Festival di Sanremo.
Un volume avvincente e al contempo una macchina del tempo da gustare, capitolo dopo capitolo, al fianco di una playlist, per ripercorrere passaggi fondamentali della nostra storia, attraverso l’arte sopraffina e popolare delle canzoni.
Luca Barbarossa ripercorre i tratti di questo libro al microfono di Claudio Farinone.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496