Ha contribuito a plasmare il corso del pianoforte jazz per più di tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore, bandleader, collaboratore e artista discografico. È stato definito «un’elegante forza di invenzione musicale» dal L.A. Times e «una leggenda vivente» dal New Yorker.
Al suo attivo ha oltre cinquanta album, ha ricevuto riconoscimenti dalla critica e numerosi premi per le sue innovazioni nel formato classico del trio con pianoforte e nelle intime combinazioni di duo, nonché per le sue composizioni, comprese le acclamate ambientazioni di Walt - La poesia di Whitman.
Educatore impegnato, Hersch ha insegnato al New England Conservatory, alla Juilliard School, alla New School, alla Rutgers University e alla Manhattan School of Music e ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo. L’influenza di Hersch è stata ampiamente sentita su un’ampia e nuova generazione di pianisti jazz.
Nel 2022 Fred Hersch ha fatto il suo debutto per ECM con Enrico Rava nell’album del duo The Song is You e la loro collaborazione è stata salutata come un incontro al vertice di due maestri del jazz. Uscito lo scorso nell’aprile 2024 Silent, Listening è il secondo album di Hersch per la ECM, un’importante aggiunta alla linea distinta di registrazioni di pianoforte solo dell’etichetta. Nei prossimi mesi – sempre per ECM - verrà anche pubblicato il suo disco in trio. Patricia Barbetti lo ha incontrato durante le ultime registrazioni del pianista in Auditorio Stelio Molo della RSI.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496