Fred Hersch
Musicalbox

Intervista a Fred Hersch

Pianista jazz

  • Imago Images
  • Oggi
  • 30 min
Scarica
Di: Patricia Barbetti  

Ha contribuito a plasmare il corso del pianoforte jazz per più di tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore, bandleader, collaboratore e artista discografico. È stato definito «un’elegante forza di invenzione musicale» dal L.A. Times e «una leggenda vivente» dal New Yorker.

Al suo attivo ha oltre cinquanta album, ha ricevuto riconoscimenti dalla critica e numerosi premi per le sue innovazioni nel formato classico del trio con pianoforte e nelle intime combinazioni di duo, nonché per le sue composizioni, comprese le acclamate ambientazioni di Walt - La poesia di Whitman.

Educatore impegnato, Hersch ha insegnato al New England Conservatory, alla Juilliard School, alla New School, alla Rutgers University e alla Manhattan School of Music e ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo. L’influenza di Hersch è stata ampiamente sentita su un’ampia e nuova generazione di pianisti jazz.

Nel 2022 Fred Hersch ha fatto il suo debutto per ECM con Enrico Rava nell’album del duo The Song is You e la loro collaborazione è stata salutata come un incontro al vertice di due maestri del jazz. Uscito lo scorso nell’aprile 2024 Silent, Listening è il secondo album di Hersch per la ECM, un’importante aggiunta alla linea distinta di registrazioni di pianoforte solo dell’etichetta. Nei prossimi mesi – sempre per ECM - verrà anche pubblicato il suo disco in trio. Patricia Barbetti lo ha incontrato durante le ultime registrazioni del pianista in Auditorio Stelio Molo della RSI.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare