Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre si è tenuta presso il Cine Teatro di Acquarossa e il salone parrocchiale di Ponto Valentino, la 3 giorni di musica popolare, un immersione totale nelle musiche tradizionali sia ticinesi, sia del resto del mondo.
Si tratta di un grande ritorno, era dal 2011 che questo evento nato negli anni ‘80 non veniva più proposto. A rivolerlo, i suoi organizzatori storici, la Vox Blenii, che si regalano per i loro 40 anni, questa festa divisa su 2 serate e un pomeriggio.
Rete Due ha seguito le prime due serate, riassunte in questo reportage. Quella di venerdì è stata una vera e propria celebrazione dell’anniversario rubino e la musica popolare ticinese l’ha fatta da padrona: il Vent Negru apriva la serata e la Vox Blenii continuava a cantare dopo la proiezione di un filmato celebrativo in loro onore.
Un viaggio dal Meridione al Settentrione ha caratterizzato invece il concerto di sabato. Ettore Castagna e il gruppo Lira Sona Sona dalla Calabria hanno fatto scoprire al pubblico la storia quasi millenaria e gli strumenti di questa tradizione greco-bizantina. La bandiera del Piemonte e la sua musica sono state portate ad Acquarossa dagli esponenti più di spicco di questo genere, I Tre Martelli.
Sentirete qui le voci di Mauro Garbani del Vent Negru, di Gianni Guidicelli e Luisa Poggi della Vox Blenii, poi una figura di spicco nel panorama della musica popolare tradizionale ticinese e francese, Mireille Ben. Enzo Conti de I Tre Martelli ed Ettore Castagna raccontano invece le peculiarità dei loro repertori.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496