“Viatores, inter terram et caelum” è il titolo della trentasettesima edizione della rassegna Cantar di Pietre che, dal 1987, porge la sua attenzione musica del Medio Evo e del Rinascimento, in un suggestivo incontro tra le sonorità dell’epoca e i luoghi che le accoglievano in origine e che ne hanno consentito la risonanza.
Il concerto di apertura della rassegna sarà affidato alla Schola Medievale Paer, guidata dal Maestro Ugo Rolli, domenica 6 ottobre alle ore 17:30 presso la Chesa dei S.S. Pietro e Paolo di Biasca.
Un vero e proprio viaggio sonoro, così come i pellegrini potevano ascoltare nel loro percorso verso la tomba di San Giacomo a Compostela. Da Montserrat a Burgos, da Léon a Santiago, ogni tappa è identificata da un codice musicale, una silloge di generi musicali e diverse spiritualità: dalle forme devozionali del Llibre Vermell de Montserrat alla polifonia dotta del monastero femminile cistercense di Santa Maria de Las Huelgas a Burgos, passando per il monumento devozionale delle Cantigas de Santa Maria e concludendo con il Codex Calixtinus. Un viaggio la cui guida è l’inno dei pellegrini di Santiago e la sua più nota acclamazione, Ultreya! Suseya!, che da secoli, nel saluto reciproco tra chi va e chi viene, rinfranca nell’incontro chi è in cammino.
Il Maestro Ugo Rolli e il musicista Pietro Magnani saranno al microfono di Barbara Tartari per dare il via alla traversata.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496