Illustrazione di Elena Salmistraro, da Le favolose favole di Esopo, Edizioni 24 Ore Cultura
Nella tana del bianconiglio

Antichi e sempre nuovi

ll bello dell’antico

  • Courtesy: Letizia Bolzani Illustrazione di Elena Salmistraro, da Le favolose favole di Esopo, Edizioni 24 Ore Cultura
  • 3.8.2024
  • 13 min
Disponibile su
Scarica
Di: Letizia Bolzani

®

La cultura classica continua a essere una fonte vitale di ispirazione per la letteratura per ragazzi, densa di riscritture, riconfigurazioni, adattamenti di miti, fiabe, favole. In questa puntata presenteremo due libri molto diversi tra loro, ma che attingono, entrambi, a un patrimonio antico.
Il primo presenta un adattamento per bambini di dieci favole di Esopo: si intitola Le favolose favole di Esopo, esce per le Edizioni 24ore Cultura Kids, ed è illustrato dall’artista e designer milanese Elena Salmistraro, che ci racconterà il suo lavoro.
Protagonista del secondo volume segnalato in questa puntata è un Ciclope, ma un ciclope moderno, di nome Pierre, che affronta con coraggio le sfide che la sua disabilità gli pone davanti ogni giorno. Anzi, essere un ciclope, diventa, in questo libro, metafora di resilienza. La dura vita del ciclope (Edizioni EDB) è scritto e illustrato dall’autore ucraino Oleksandr Shatokhin ed è realizzato in versione bilingue – italiano e ucraino- in quanto fa parte del programma Tales of EUkraine, un progetto finanziato dall’Unione Europea, che mira a distribuire libri ai bambini ucraini sfollati in diversi Paesi europei, da condividere naturalmente con i bambini dei Paesi di accoglienza. Ce ne parlerà Gianluca Montaldo, direttore editoriale di EDB.

Prima emissione: 13 gennaio 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare