"La cosa più preziosa" di Victor D.O. Santos e Anna Forlati, Terre di Mezzo (dettaglio di copertina)
Nella tana del bianconiglio

La cosa più preziosa

Vera Gheno parla del volume del linguista brasiliano Victor D.O. Santos e che affronta il tema della custode di tutte le culture: la lingua

  • www.terre.it
  • 17.8.2024
  • 13 min
Disponibile su
Scarica
Di: Letizia Bolzani

®

Oggi l’editoria per l’infanzia non fiction, cosiddetta “divulgativa”, si occupa di moltissime tematiche, non arretrando neanche di fronte a quelle più delicate, come la morte, le famiglie non convenzionali, la sessualità; o difficili, come la filosofia, la politica, la tecnologia. Stupisce pertanto la quasi assenza di libri dedicati allo strumento più importante che abbiamo, trasversale a tutte le altre competenze, ossia il linguaggio, nella sua concreta manifestazione umana, ossia la lingua che parliamo. Ben venga dunque un libro che parla ai bambini della lingua, facendo parlare “lei”, la lingua, in prima persona, definendosi pian piano, sotto forma di indovinello: “sono la cosa più preziosa, ma puoi trovarmi dappertutto…”.
La lingua è davvero “la cosa più preziosa”, come dice il titolo dell’albo al centro di questa puntata. La cosa più preziosa, scritto dal linguista brasiliano Victor D.O. Santos e illustrato da Anna Forlati, esce dall’editore Terre di Mezzo con traduzione e postfazione di Vera Gheno, nota linguista e saggista, che sarà ospite del Bianconiglio.

Prima emissione: 30 marzo 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare