Art Basel a Basilea 2024
Voci dipinte

Art Basel

Fiera e festival

  • Courtesy: Art Basel
  • 16.6.2024
  • 58 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
Di: Emanuela Burgazzoli

“Super bowl del mondo dell’arte” – così l’ha definita un esperto: Art Basel si conferma la più importante fiera al mondo di arte contemporanea, importante indicatore e allo stesso tempo molla per il mercato globale. Ma accanto al glamour del collezionismo internazionale, ci sono gli eventi aperti al grande pubblico, come Parcours e Unlimited, sezione di opere monumentali che riunisce grandi maestri e nomi emergenti della scena artistica. Art Basel resta una fiera a vocazione commerciale, ma si afferma sempre più come manifestazione culturale e conviviale, che per una settimana vive in simbiosi con la città e le sue istituzioni. Per capire la chiave del successo di questa fiera nata nel 1970 a Voci dipinte due ospiti d’eccezione: Vincenzo De Bellis, direttore generale delle piattaforme di Art Basel e Giovanni Carmine, curatore della sezione Unlimited.

Dall’eterogeneo panorama artistico contemporaneo, alla molteplice identità di Fosco Maraini: antropologo, etnologo, alpinista, documentarista, scrittore e grande fotografo. A vent’anni dalla scomparsa il Musec di Lugano lo celebra con una grande retrospettiva fotografica: occasione unica per scoprire anche immagini inedite.

A proposito di mercato dell’arte, si può dire che sia stato il movimento impressionista alla fine dell’Ottocento a gettare le basi di quello moderno, inaugurando un sistema basato su gallerie e mercanti d’arte. Movimento impressionista che vi abbiamo raccontato attraverso le sue otto esposizioni nella nostra serie originale dal titolo “Due chili di blu” giunta alla sua ultima puntata.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare