Finestra Aperta
Venerdì 05 maggio dalle 17:00 alle 17:30
"Moby Dick" sabato 06 maggio dalle 10:00 alle 12:00
Passatempo
Sabato 06 maggio dalle 14:30 alle 15:00 e dalle 15:30 alle 16:00
Domenica 07 maggio dalle 14:30 alle 15:00
È considerato un classico della letteratura ecologista, lo scrisse un autore americano del XIX Secolo, filosofo, pacifista dal carattere singolare e ribelle: "Walden, ovvero la vita nei boschi” di Henry David Thoreau ha rappresentato, e ancora rappresenta, un testo dall’aura mitica che ha profondamente inciso la cultura del Novecento. Poeti e pensatori si sono rifatti al suo sfidare le convenzioni ritrovando la propria umanità nel contatto con il bosco, con la natura non addomesticata che potenzia la nostra anima. Anche le generazioni più giovani, grazie al film "L’attimo fuggente” di Peter Weir, hanno conosciuto la forza di frasi come: "Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita (..) per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto. (..) Volevo vivere profondamente e succhiare tutto il midollo della vita.” Potremo rivivere queste atmosfere grazie a Chiasso/Letteraria.
Rete Due seguirà la dodicesima edizione dal titolo "Nel bosco” e assieme agli autori invitati (Leo Tuor, Paolo Cognetti, Alain Mabanckou e tanti altri ancora) sonderà il mistero della selva oscura, vi racconterà le meraviglie di uno scenario che continua a ispirare ingegni di tutto il mondo. Accanto alla Svizzera paesaggio d’elezione per gli amanti della natura. Chiasso/Letteraria presenterà l’estremo Nord con le voci di due scrittori finlandesi e un norvegese, ma anche il versante meridionale delle Alpi. Il Festival ci darà l’occasione di incontrare Paolo Cognetti, autore di "Le otto montagne”, romanzo del momento, in lizza per lo Strega, in corso di traduzione in numerosi paesi. Una vicenda in cui i rapporti più difficili - un padre e un figlio, due amici da tempo lontani - si riflettono nell’aspro panorama delle vette della Val d’Aosta.
Finestra Aperta e Passatempo con Matteo Martelli e Mario Fabio saranno in diretta da Chiasso, negli spazi del M.a.x. Museo, per restituirvi le voci dei protagonisti di questa dodicesima edizione.
Inoltre sabato 06 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, "Moby Dick" andrà in onda in diretta dal M.a.x Museo. La puntata prenderà spunto dal bosco per allargare il discorso alle relazioni – felici, intense, a volte pericolose – tra natura e letteratura. Ospiti di Clara Caverzasio e Mariarosa Mancuso, la romanziera Marta Morazzoni, il poeta (e voce degli Stormy Six) Umberto Fiori e Matteo Codignola editor di Adelphi.
Autori
CONTRIBUTI RADIOFONICI
Venerdì 05 maggio 2017
Attualità culturale, ore 08:00:
Al via ChiassoLetteraria 2017
Attualità culturale, ore 17:05:
Nel bosco con ChiassoLetteraria
Sabato 06 maggio 2017
Attualità, ore 14:35:
Nel bosco con ChiassoLetteraria
Attualità, ore 15:35:
Nel bosco con ChiassoLetteraria
Domenica 07 maggio 2017
Attualità, ore 14:35:
Nel bosco con ChiassoLetteraria
Lunedì 08 maggio 2017
Attualità culturale, ore 08:00:
Le cime di Paolo Cognetti a Chiassoletteraria
Mercoledì 10 maggio 2017
Attualità culturale, ore 12:45:
"La fabbrica del panico"