Collage di ritratti degli ospiti
Chiese in diretta

Donne chiese potere (1./4) : chiamata e fiducia

di Gaëlle Courtens

  • Courtesy: le singole istituzioni ecclesiastiche
  • 02.07.2023
  • 28 min
Disponibile su
Scarica

Quando parliamo di ruoli di responsabilità ai vertici delle istituzioni ecclesiastiche - e cioè di: esercizio del potere, governance e leadership - non possiamo non notare che stiamo attraversando un momento storico: infatti, non era ancora mai successo che così tante donne ricoprissero contemporaneamente dei ruoli apicali nelle chiese protestanti.

In che termini la presenza di donne ai vertici delle chiese evangeliche sta cambiando le stesse chiese? Che difficoltà incontrano queste donne nell’esercizio delle loro funzioni? Ma soprattutto: perché hanno scelto di accettare questa sfida? Quali sono le loro aspirazioni, le loro preoccupazioni, le loro speranze? Ne parliamo con Anne Burghardt, segretaria generale della Federazione luterana mondiale; Najla Kassab, presidente della Comunione mondiale di chiese riformate; Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera; Emmanuelle Seyboldt, presidente della Chiesa protestante unita di Francia; e Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.

Questa è la prima puntata di quattro appuntamenti alla scoperta di cosa significa essere una leader cristiana. Un viaggio attraverso le sfide e le soddisfazioni, le difficoltà e le gioie, di donne che hanno deciso di mettersi in gioco, al servizio della loro chiesa.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare