coronel-gonorrea-hK5NuiMhqdU-unsplash.jpg
Chiese in diretta

Papa Francesco ha ancora voce nello scacchiere mondiale? - Ecumenismo mondiale, tra simbologia e realismo - La psicologia della preghiera

  • 30.03.2025
  • 26 min
  • Gaëlle Courtens e Chiara Gerosa
  • unsplash.com
Scarica

Papa Francesco ha ancora voce nello scacchiere mondiale?, di Chiara Gerosa

La leadership di Papa Francesco è diminuita dal momento del suo ricovero? Oppure si tratta di una personalità che può ancora influire molto su quella che lui stesso ha definito “ una sorta di terza guerra mondiale a pezzetti”? E se si dimettesse? Una breve chiacchierata in apertura con Marco Ventura, docente di diritto ecclesiastico e canonico.

Ecumenismo mondiale, tra simbologia e realismo, di Gaëlle Courtens

Papa Francesco è convalescente, ma in che stato di salute è il movimento ecumenico mondiale? In 12 anni di pontificato Jorge Mario Bergoglio ha segnato alcuni momenti ecumenici carichi di significato. In che termini questi incontri e questi gesti sono andati oltre la mera simbologia? In che misura hanno avuto delle ricadute effettive, tangibili nei rapporti tra le confessioni cristiane? Ne parliamo con il teologo Fulvio Ferrario, già decano della Facoltà valdese di teologia a Roma, che non ha dubbi: “Il Papa ha una sua agenda ecumenica che porta avanti indipendentemente dal contesto generale”.

La psicologia della preghiera, di Chiara Gerosa

Mani giunte, silenzio, occhi chiusi possono essere tecniche per pregare bene. Segni che possono accomunare persone di ogni religione. Ma esistono una preghiera ben fatta e una con poco senso? Si tratta solo di tecnica o di un’esperienza di incontro con qualcosa o qualcuno che dia senso alla vita? Ne parliamo con un docente di Psicologia della Comunicazione e delle Relazioni Umane.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare