La pillola resta dunque amara! A Modem discutiamo dei premi della Cassa malati. Anche nel 2025 subiranno un forte aumento, stavolta del 6 percento a livello nazionale, e il Canton Ticino figura nuovamente e tristemente in prima fila con un più 10.5 percento mentre i Grigioni vedono crescere i premi del 6.6 percento.
Il sistema sanitario elvetico è sfuggito di mano? La sua innegabile eccellenza ha un prezzo troppo alto? Cosa impedisce alla politica di correre ai ripari? Ne discutiamo a Berna con due rappresentanti politici e un economista:
· Flavia Wasserfallen, Consigliera agli Stati bernese del PS, membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità
· Mauro Poggia, Consigliere agli Stati ginevrino del MCG (gruppo Udc), membro del Consiglio d’amministrazione dell’Ospedale del Vallese, già ministro della sanità nel Canton Ginevra.
· Luca Crivelli, professore in economia e politica sanitaria alla Supsi e all’Usi, già membro del Consiglio d’amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681