img_16x9-notizie_in_lingua_facile.jpg
ACCESSIBILITÀ

Notizie in lingua facile

14 gennaio 2025

  • 14.01.2025
  • 3 min
Scarica

Estero

Accordo per una tregua dei combattimenti tra Israele e Hamas

Si potrebbe arrivare a un accordo entro la fine della settimana tra Israele e Hamas. Questa notizia viene data dal futuro Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’accordo prevede di fermare i combattimenti nella Striscia di Gaza.

I lavori per arrivare a questo accordo sono in corso a Doha, in Qatar. Sono presenti rappresentanti dell’attuale Governo degli Stati Uniti e collaboratori di Trump.

Israele conferma la volontà di raggiungere una tregua. L’accordo vero e proprio deve ancora essere approvato sia dalla Palestina sia da Israele: si spera di poter terminare i combattimenti nella Striscia di Gaza e rilasciare le persone prese in ostaggio da Hamas, il 7 ottobre del 2023.

Ambiente

Situazione incendi in California

A Los Angeles, in California, continuano gli incendi. I morti salgono a 25 e le persone disperse sono 26. I venti previsti oggi rischiano di complicare il lavoro dei pompieri. Il Dipartimento della Difesa invierà 1’800 soldati della Guardia nazionale e molti aerei dell’Esercito per aiutare le persone in difficoltà.

Estero

Corea del Sud: processo all’ex Presidente

In Corea del Sud inizia oggi il processo per l’ex Presidente Yoon Suk-Yeol. La Corte costituzionale di Seoul deve decidere se togliere tutti i poteri a Yoon.

Yoon aveva tentato di attivare la legge marziale a inizio dicembre. La legge marziale dà poteri speciali al Governo. La Corte costituzionale è il tribunale indipendente in Corea del Sud.

Il processo prevede altri 4 incontri in tribunale da oggi fino a inizio febbraio.

Ticino e Grigioni Italiano

Si cercano nuove guardie per le prigioni ticinesi

È stato pubblicato il bando di concorso per assumere circa 12 nuove guardie nelle carceri del Canton Ticino. I nuovi assunti devono poi seguire una formazione per 8 mesi.

È un lavoro adatto a chi:

- ha massimo 48 anni,

- vuole lavorare a tempo pieno o anche a tempo parziale,

- è in buona salute,

- è empatico, ossia ha una buona capacità di capire le atre persone.

Il bando di concorso è aperto fino al 28 febbraio. Le informazioni sono disponibili sul sito www.ti.ch/concorsi

Sport

Nuovo allenatore per l’HC Lugano

Uwe Krupp è stato nominato nuovo allenatore del Hockey Club Lugano. Il suo contratto è valido fino alla fine della stagione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Iscriviti al canale WhatsApp

Ricevi le notizie giorno per giorno

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare