Svizzera
Viola Amherd lascia il Consiglio Federale
Viola Amherd lascerà il Consiglio federale il 31 marzo 2025.
Amherd ha comunicato ieri le dimissioni e il suo partito è rimasto sorpreso. Il suo partito è il Centro.
Lunedì 20 gennaio ci sarà una riunione speciale del Partito per organizzare il cambio e l’elezione, prevista il 12 marzo.
Gerhard Pfister è stato il presidente del partito Centro.
Potrebbe essere lui la persona che sostituisce Viola Amherd.
Estero
Joe Biden fa un discorso d’addio
Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti fino ad oggi. Ha salutato la nazione con un discorso d’addio; ha parlato dei suoi successi e ha detto di essere preoccupato.
Ha paura che un gruppo molto potente di persone ricche possano mettere in pericolo la democrazia negli Stati Uniti.
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Tra pochi farà un discorso per l’inizio del suo mandato.
Estero
Accordo tra Israele e Hamas
Tra Israele e Hamas è stato trovato un accordo, grazie all’aiuto di Stati Uniti, Egitto e Qatar.
L’accordo prevede di:
- fermare la guerra per sei settimane,
- liberare le persone israeliane prese in ostaggio da Hamas,
- liberare le persone palestinesi prigioniere in Israele.
Ci sono però ancora problemi tra Israele e Hamas.
Benyamin Netanyahu è il Primo Ministro di Israele e ha detto che Hamas non sta rispettando l’accordo.
Israele pensa che questo sia un modo per ottenere più cose in cambio.
Hamas dice che non è vero e sta cercando di mantenere quanto scritto nell’accordo.
I combattimenti però continuano per ora.
Estero
Guerra tra Russia e Ucraina
La guerra tra Russia e Ucraina continua.
A Kherson, una città in Ucraina, sono morte 3 persone e altre 10 persone sono state ferite dagli attacchi della Russia. Sono stati colpiti anche edifici e automobili.
Lo ha detto il Capo della regione di Kherson.
L’esercito dell’Ucraina ha detto di aver catturato 27 soldati a Kursk, una città in Russia.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074