Tempo libero
È morto il fotografo Oliviero Toscani
È morto oggi il famoso fotografo italiano Oliviero Toscani. Aveva 82 anni e da alcuni giorni era ricoverato in ospedale. Soffriva di una rara malattia.
Toscani aveva studiato fotografia a Zurigo. È diventato molto famoso per le sue fotografie di pubblicità.
Ha lavorato soprattutto per i negozi di vestiti Benettòn.
Le sue fotografie attiravano sempre l’attenzione. Mostravano temi difficili in modo diretto, per provocare le reazioni del pubblico. Per esempio, il razzismo, la religione o la guerra.
Ambiente
Continuano gli incendi a Los Angeless
In California non si fermano gli incendi. I morti sono ormai 24. Le ultime vittime sono state trovate nella zona di Palisades, un quartiere sulla costa. Qui ci sono gli incendi più grandi.
Molte persone (soprattutto anziani) cominciano ad avere problemi di salute a causa del fumo che si respira nell’aria. Nelle zone che NON sono state colpite dagli incendi oggi riapriranno le scuole.
Estero
Il Libano deve trovare un Primo ministro
In Libano iniziano gli incontri per nominare un nuovo Primo ministro .Alcuni giorni fa è stato eletto il Presidente del Libano: Joseph Aoun.
A partire da oggi, il Presidente incontrerà i gruppi politici e religiosi per decidere chi scegliere come Primo ministro. Il Primo ministro avrà il compito di formare il Governo del Libano.
Il futuro Governo libanese dovrà affrontare molte difficoltà. Dovrà tentare di migliorare la complicata situazione economica. Dovrà pensare a ricostruire le zone bombardate da Israele.
Israele ha colpito più volte il Libano per distruggere Hezbollàh, il gruppo politico e militare libanese che si oppone a Israele.
Svizzera
L’esercito al Forum economico di Davos
Dal 20 al 25 gennaio si terrà il Forum economico di Davos, nei Grigioni.
Il Forum economico di Davos è un incontro di politica economica. Vi partecipano importanti personalità da tutto il mondo.
Per garantire la sicurezza a partire da oggi viene impiegato l’Esercito svizzero. L’esercito ha il compito di garantire la sicurezza delle persone, ma anche di proteggere gli edifici e lo spazio di volo per aerei ed elicotteri.
Alcuni militari hanno già iniziato a lavorare a Davos nel mese di dicembre. A Davos saranno presenti in totale circa 5000 militari.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074