Fondato nel 2002 quale istituzione di diritto pubblico, oggi il Polo Poschiavo annovera tra i soci la regione Bernina, i comuni di Brusio, Poschiavo e Bregaglia, l’Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo, nonché la Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale SUFFP. La sede principale è a Poschiavo, ma opera anche in Bregaglia.
Il Polo Poschiavo è presieduto da Domenico Pola, Co-direttore della Scuola Professionale di Poschiavo che ha rilevato il testimone da Agostino Lardi, andato in pensione dopo 19 anni di presidenza. Cassiano Luminati è invece il direttore a cui spetta il compito - sin dalla sua costituzione, di tenere alta l’offerta di formazione permanente e di riqualifica professionale e di sviluppare e coordinare le attività progettuali.
Il Polo Poschiavo è un punto di riferimento per la popolazione e le aziende della Valposchiavo e della Bregaglia. Organizza corsi, ospita conferenze e delegazioni, segue e promuove progetti innovativi che hanno riguardato l’agricoltura, le selve castanili, i muretti a secco, antichi saperi e nuove tecnologie, oltre ai corsi di lingua per lavoratori e residenti
Il Polo Poschiavo offre di fatto una formazione continua in lingua italiana e in virtù delle collaborazioni internazionali, è da tempo una “best practice” riconosciuta e un partner progettuale apprezzato ed affidabile per molte istituzioni svizzere e internazionali.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652