TiPress_295748.jpg
Voci del Grigioni italiano

GRdigital

Un centro di competenze interdisciplinare

  • 17.03.2023
  • 21 min
Disponibile su
Scarica

Parliamo di digitalizzazione. E lo facciamo in compagnia di Aixa Andreetta, rappresentante del Grigioni italiano in seno a GRdigital, l’associazione che si occupa di trasformazione digitale.

Su incarico del Cantone, GRdigital svolge compiti importanti nell’attuazione della Legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. GRdigital è l’organizzazione specialistica prescritta dalla legge che incentiva la promozione finanziaria di progetti di digitalizzazione e formula raccomandazioni di promozione a destinazione del Governo in base alle linee guida per la promozione e ai criteri di promozione. L’associazione, concepita come piattaforma di networking e di scambio, mira a divenire, nel lungo periodo, un centro di competenza interdisciplinare.

La digitalizzazione a sud del Bernina è pane quotidiano. Lo è da quando, fin da metà degli anni ’90, la vallata ha ospitato uno dei progetti pilota più innovativi dell’epoca: diffondere l’uso di internet tra la popolazione adulta. Terminata la missione, è toccato al Polo Poschiavo fare tesoro dei risultati raggiunti. Grazie ad una serie di progetti che oggi vedono partnership prestigiose a livello nazionale ed internazionale, il tema della trasformazione digitale ha contagiato diverse realtà e oggi la valle è tra le più smart dell’arco alpino.

Ci sono realtà come quelle della Valposchiavo che, seppur periferiche, hanno avuto un ruolo centrale nei processi di digitalizzazione. Grazie a progetti pilota hanno gettato le basi per una trasformazione digitale che continua a regalare progetti e a conquistare traguardi. E ci sono vallate discoste che, nel loro piccolo, guardano alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie con curiosità e interesse. I passi mossi sono lenti e graduati ma i risultati non mancano.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare