In questa edizione parliamo del documentario di maggior successo nelle classifiche svizzere ed è al quinto posto tra tutti i film elvetici dello scorso anno. “I Giacometti” uscito nelle sale della Svizzera italiana e tedesca lo scorso mese di ottobre, da marzo invece sarà in Romandia.
Tra le interpreti del film di Susanna Fanzun non poteva mancare Nelda Moggi Negrini, a lungo modella di Alberto Giacometti. All’epoca era una giovane cameriera impiegata nell’albergo, bar e ristorante di proprietà della zia. Davvero toccante il suo racconto di come conobbe Giacometti e di come lo abbia eletto a figura paterna.
Parleremo poi dello sgabello dei Giacometti, quello che Giovanni e Alberto utilizzarono per anni nell’atelier per dipingere tele o modellare creta. È stato acquistato dalla fondazione e riportato nel nucleo di Stampa.
Lasceremo poi la Bregaglia e ci sposteremo a Poschiavo dove da alcune settimane è visitabile - e lo sarà fino alla fine di ottobre - la mostra temporanea dedicata ad un altro artista bregagliotto: Willi Guggenheim, in arte Varlin, nato a Zurigo nel 1900 e deceduto a Bondo nel 1977.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652