Con il direttore dell’ente turistico del Moesano Christian Vigne cerchiamo di capire com’è andata la stagione estiva turistica. San Bernardino e il Moesano tutto stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti. A partire dall’attribuzione del label di parco regionale alla Calanca e ai grossi investimenti di San Bernardino Swiss Alps.
Più che ai numeri la Valposchiavo guarda al ruolo che un settore nevralgico come il turismo potrebbe giocare per lo sviluppo della valle e il bilancio positivo di questo 2023 fa ben sperare anche per l’azione da traino che l’ospitalità sta avendo sull’economia. Ne discutiamo con il direttore di Valposchiavo turismo Kaspar Howald.
Anche in Bregaglia è tempo di bilanci e nonostante l’assenza delle cifre ufficiali l’ufficio di Bregaglia turismo ha le idee ben chiare e, soprattutto, si sta già preparando alle nuove sfide.
E anche oltre frontiera c’è chi tira le somme di una stagione estiva e autunnale vissuta all’insegna del bel tempo e delle alte temperature, due fattori che hanno di certo favorito soprattutto le escursioni in quota.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652