L’estate è per antonomasia il periodo delle vacanze e spesso le vacanze fanno anche rima con cultura. Molti sono i musei che propongono tutta una serie di attività o mostre temporanee e cerchiamo di fare una panoramica sulle offerte presenti nel Grigioni italiano. Nostra ospite è la condirettrice del Museo Moesano Maruska Federici Schenardi.
In Val Bregaglia, a Palazzo Castelmur - la dimora gentilizia oggi divenuta museo- è stata allestita una mostra dedicata agli abiti d’epoca alcuni dei quali risalenti al 18° secolo. Dai grembiuli che venivano indossati dalle donne del tempo agli accessori più ricercati indossati da dame e damerini.
Si tratta di un anno importante per i musei della Valposchiavo, per la prima volta riuniti in un’unica fondazione chiamata - appunto - Fondazione Musei Valposchiavo che comprende, oltre a Palazzo de Bassus- Mengotti, anche Casa Tomè, il complesso artigianale preindustriale Mulino Aino e il Centro di conservazione dei beni culturali.
In un antico palazzo cinquecentesco a Campodolcino, in Valchiavenna, dal 2007 è visitabile un interessante museo: il Muvis, ovvero il Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, come anticamente era chiamata questa vallata alpina. Quindi parliamo di un museo estremamente legato al territorio e ad una importante via di comunicazione.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652