In questa edizione ci occupiamo di disparità tra uomo e donna, e lo facciamo sulla scorta dello studio ‘PROMO Femina’, curato dall’Ufficio cantonale di coordinamento per le pari opportunità in collaborazione con la Scuola universitaria professionale, secondo cui solo il 14% dei sindaci grigionesi nel 2022 erano donne. E se la presenza femminile negli Esecutivi e nei Legislativi comunali sale al 21%, è comunque inferiore alla media svizzera, pari a circa il 25%.
In generale l’indagine ha dimostrato che attualmente circa la metà dei comuni grigionesi fatica a reclutare candidati e soprattutto candidate perché sono davvero poche le donne che decidono di darsi alla politica.
Di qui il tour grigionese di “PROMO femina” che mira a presentare soluzioni e a rispondere alle domande delle donne che vorrebbero impegnarsi di più nell’amministrazione del bene comune.
Nostra ospite è Beatrice Tognola Giudicetti, tra le fondatrici del Soroptimist international club Moesano, un club che coinvolge solo donne. Ascolteremo anche le testimonianze della consigliera nazionale bregagliotta Anna Giacometti e di Silva Semadeni.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652