VGI Sì, viaggiare!
Voci del Grigioni italiano

Sì, viaggiare!

Una parentesi magica nella vita

  • 25.11.2022
  • 21 min
Disponibile su
Scarica

Staccare dalla routine per ritrovare sé stessi o fare esperienze che arricchiscono la vita. Un sogno irrealizzabile per molti; una realtà per pochi che osano abbandonare casa, lavoro amici e parenti per un periodo più o meno lungo.

Ascoltiamo dapprima il caso di Lorenzo Heis, presidente del legislativo a Poschiavo che in sella a una due ruote si è distinto per diverse imprese. Ad esempio, nel 2019 ha partecipato alla raccolta firme per sollecitare la politica ad adottare misure in linea con l’accordo sul clima di Parigi. In bicicletta ha visitato tutti i comuni del Cantone per raccogliere consensi. E sempre in sella ad una bicicletta prestatagli da un amico, nel 2017, si è messo a pedalare in direzione del Nepal. Una meta scelta non a caso. Heis sin da piccolo sognava di scalare l’Everest ma un brutto incidente in parapendio ha mandato in frantumi il suo sogno. Così, non appena i medici gli hanno detto che avrebbe potuto pedalare non ci ha pensato due volte e si è diretto in Tibet per raggiungere l'altopiano più alto e più vasto del mondo.

In seguito, ascolteremo l’esperienza di un ragazzo francese di 26 anni, Matthieu Guaquiere, che abbiamo incontrato per caso a San Vittore, in Mesolcina, nel bel mezzo di un periplo che partendo da Lille lo ha portato lungo le strade di 30 paesi europei percorrendo più di 30mila chilometri a piedi o in autostop senza il becco di un quattrino. E sentiremo il perché.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare