In questa edizione ci occupiamo della lingua italiana nel Canton Grigioni e di difesa della lingua italiana, sulla scorta di uno studio realizzato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Lo studio in sintesi conclude che gli apprendisti provenienti dalle regioni italofone dei Grigioni che svolgono la loro formazione professionale nella parte di lingua tedesca ritengono le proprie conoscenze di tedesco come sufficienti per avere successo a scuola e sul lavoro. Essi considerano una formazione nell'area di lingua tedesca un'opportunità di sviluppo professionale e sono disposti a sostenere un corrispondente onere supplementare. Raramente le conoscenze insufficienti del tedesco sono la causa di un'interruzione del tirocinio. Uno studio che viene pubblicato a poca distanza temporale dalla notizia che la Scuola professionale di Poschiavo rischia grosso per carenza di allievi.
Lo studio sembra dunque minimizzare i problemi per gli italofoni, ma le ripercussioni di una chiusura della scuola accentueranno con ogni probabilità la carenza di manodopera specializzata in valle, ma anche e soprattutto in Engadina.
Ne parliamo con l’ex podestà di Poschiavo ed ex granconsigliere Della Vedova, che afferma: "La logica dei numeri non si può applicare alla formazione".
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652