VGI_27.12.2024.jpg
Voci del Grigioni italiano

Un anno in chiaroscuro

Le sfide delle regioni del Grigioni italiano

  • Ieri
  • 22 min
Scarica

Questa edizione offre uno sguardo approfondito sull’anno appena trascorso nelle tre regioni italofone del Canton Grigioni: Moesano, Valposchiavo e Bregaglia. Un’occasione per riflettere sugli eventi, le sfide e le prospettive future dei territori di lingua italiana della Svizzera.

Il 2023 è stato particolarmente intenso per il Moesano, segnato dalla tragica alluvione del 21 giugno che ha colpito duramente la regione. Ma, secondo il Presidente della regione e Sindaco di Roveredo Giampiero Raveglia, nonostante le difficoltà ci sono segni di speranza: la ricostruzione è in corso e l’obiettivo è quello di riportare presto la normalità. Con lui parleremo anche dei rapporti con le istituzioni cantonali e federali, essenziali per la gestione delle emergenze e il sostegno alla ripresa.

Ospiti della trasmissione saranno anche altri rappresentanti delle regioni italofone: il Sindaco di Poschiavo Giovanni Jochum, il Sindaco di Brusio e Presidente della Regione Bernina Pietro della Cà e il Sindaco di Bregaglia Fernando Giovanoli. Con loro approfondiremo le sfide locali e i rapporti con l’amministrazione cantonale, che non sempre si sono rivelati semplici.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare