Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un nuovo impulso nel settore vitivinicolo con molti giovani che coraggiosamente si sono fatti avanti senza avere paura di portare le loro idee, a volte anche dirompenti. Non stupisce più - quindi - che ci siano ragazzi pronti a fare del vigneto la loro azienda. Sorprende ancora - invece - il fatto che ci siano donne pronte a vivere di questo lavoro. E la Valposchiavo ci dà il pretesto per conoscere una di loro: Elisa Bontognali.
In Mesolcina ha aperto una nuova cantina a Roveredo gestita in questo caso da una giovane coppia. Con Christian Köppel cerchiamo di capire quali sono le principali sfide che deve affrontare chi vuole diventare vitivinicoltore. La nuova cantina ha sede in un antico palazzo sotto la protezione dei beni culturali a livello nazionale: casa Nicola. Una scelta che se da un lato complica la lavorazione e lo stoccaggio dei vini, dall’altro regala prestigio ai prodotti. Perché il vino evidentemente è composto dalle uve coltivate con passione, ma contiene anche tradizioni, storie e cultura locali.
Andiamo poi in Valtellina, terra di grandi vini e rinata tradizione vitivinicola. Dalla Fondazione Fojanini di Sondrio che segue il lavoro dei vignerons ci facciamo dire come è andata la stagione e che vendemmia dobbiamo aspettarci.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652