Yello - Dieter Meier e Boris Black
Facciamo una band?

Yello

  • Ieri
  • 7 min
  • Daniele Oldani
  • Keystone
Scarica

Ladies and gentlemen: Yello!
Dieter Meier e Boris Black: questi sono i nomi che si celano sotto il nome Yello, il più famoso gruppo svizzero di musica elettronica.
Nascono alla fine degli anni ‘70 e, da subito, scelgono di valorizzare i campionatori di suoni, per creare sample e vibrazioni sintetiche, ma anche video particolarmente moderni. Ironici, glam, sofisticati: il duo Meier Black ha le idee molto chiare al punto che con 14 album in studio e 12 milioni di dischi venduti sono considerati i padri della musica techno.
Boris Black, 73 anni, è la mente musicale del duo, mentre Dieter Meier, 80 anni, valorizza nei dischi la voce profonda. L’ultimo album è uscito pochi anni fa, ma Boris ha già espresso un desiderio per il futuro: organizzare un concerto a Las Vegas per i novant’anni di Dieter. Forza ragazzi, tutto è possibile!
Canzone simbolo: The race
Anno d’oro: 1988, grazie all’uscita del vendutissimo album Flag.
Cosa significa il loro nome? Nasce da un termine molto usato da Meier, ovvero “un gebrülltes hallo” che inglese diventa “a yelled hallo”, ovvero un saluto gridato, un ciao gridato. E poi Yello suona bene, perché non approfittarne?

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare