Rasa
L'ora della terra

Corte di Sotto, Rasa 

Di Lara Montagna

  • 05.01.2025
  • 52 min
Scarica

In diretta da Intragna, vi racconteremo la lunga storia del Corte di Sotto.
In compagnia di Luca Meyer, torneremo indietro fino al 1968 per ripercorrere la storia dei suoi genitori, Peter e Magdalena Meyer.
Innamorati del Corte di Sotto, a 20 minuti dal paese di Rasa, i genitori di Luca hanno ristrutturato diversi stabili del Corte di Sotto e nel 1976 hanno reso agibile le strutture per tutto l’anno.

La particolarità dell’azienda è che l’accesso principale è garantito dalla funivia privata che sale da Sassalto a Corte realizzata nel 1991 durante la costruzione della nuova stalla per il bestiame, oppure unicamente a piedi da Rasa (20 minuti) o Corcapolo (1 ora), l’accesso ai Monti di Rasa è pure solo fattibile a piedi, le merci/macchinari invece possono essere trasportati con la teleferica che da Corte porta a Monti.

Oggi l’azienda gestisce 27 ettari di pascoli, prati, selve castanili, conta 40 pecore nutrici con una dozzina di agnellini, 25 capre da latte per la produzione di formaggini, 30 galline, offre degli alloggi semplici per gruppi, famiglie e coppie, gestisce un piccolo negozietto in fattoria per lo smercio dei vari prodotti locali.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare