Statua di Platone
Geronimo

Amore platonico?

di Letizia Bolzani

  • iStock
  • 24.08.2021
  • 23 min
Disponibile su
Scarica

®

Anche se la tradizione ha fatto di tutto per confinare Platone nell’immagine stereotipata di un vecchio barbuto e solenne, assorto in astratte speculazioni metafisiche, egli continua a sgusciare via da queste maglie interpretative ristrette e riduttive e non finisce di stupirci, quando lo leggiamo con attenzione. I suoi dialoghi, così ricchi e vivaci, così cangianti nei loro registri linguistici, a volte alti e sublimi, a volte comici e grotteschi, parlano spesso di amore anche nelle sue connotazioni più terrene. Ben diverse, insomma, da quelle a cui la locuzione “amore platonico” parrebbe rimandare. Platone non era un ingenuo, conosceva bene l’umanità, sapeva che gli esseri umani sono animali mossi dal desiderio. Ma il punto è vedere dove porta questo desiderio, che forse non è solo una questione di corpi.

Ne parleremo con Mauro Bonazzi, uno dei massimi specialisti di Platone, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università di Utrecht.

Prima emissione martedì 08 giugno 2021

Libri e film presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Bonazzi, Mauro. Atene, la città inquieta . Einaudi, 2017

Bonazzi, Mauro. Piccola filosofia per tempi agitati . Ponte alle Grazie, 2019

Sotto il segno di Platone : il conflitto delle interpretazioni nella Germania del Novecento / a cura di Mauro Bonazzi e Raffaella Colombo. Carocci, 2020

Tre uomini e una gamba [DVD] / regia di Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Venier. Cecchi Gori Home Video, 2013

Platone. Apologia ; Simposio ; Fedone. Giunti Demetra, 2006

Vari testi su Platone e di Platone in Sbt

Altri saggi di Mauro Bonazzi in Sbt

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare